Atena / Blog

Filtra per argomento

TUTTI Project Financing Anagrafe Rapporti

Holding: aggiornamento sui rapporti da comunicare

05/03/2020, Nadia Pezzoni

Lo holding devono comunicare all'Anagrafe dei Rapporti un numero rispretto di rapporti finanziari.

L'Agenzia delle Entrate, con una recente FAQ, delimita l'ambito di applicazione delle indicazioni precedentemente diffuse ampliando la disciplina del cash pooling.

Leggi tutto

La Comunicazione Integrativa Annuale 2018

05/02/2019, Nadia Pezzoni

Siamo prossimi alla scadenza della Comunicazione Integrativa Annuale (CIA) 2018. Entro il 15 febbraio 2018 gli intermediari finanziari devono inviare Saldi ed Importi all'Anagrafe dei Rapporti. Tutti gli Intermediari? Tutti i rapporti? Che cosa esattamente...

Leggi tutto

Il contenuto della fotografia di consistenza dell'Anagrafe dei Rapporti

17/12/2018, Nadia Pezzoni

Comprendere cosa ci viene restituito con la Fotografia di Consistenza è il primo passo per utilizzare al meglio il file che l’Agenzia sta inviando.

Leggi tutto

La fotografia di consistenza dell'Anagrafe dei Rapporti

13/12/2018, Nadia Pezzoni

L’Agenzia delle Entrate prosegue la sua opera di bonifica e di qualificazione dell’Anagrafe dei Rapporti. Con la fotografia di coerenza verifica l'allineamento dei dati al 30 settembre 2018.

Leggi tutto

Analisi del rischio di evasione fiscale: provvedimento dell'Agenzia

06/09/2018, Nadia Pezzoni

Il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 31 agosto 2018 segnala che è stata elaborata una procedura sperimentale di analisi del rischio di evasione per le società di persone e le società di capitali. Questa procedura si appoggia all’utilizzo integrato delle informazioni comunicate dagli operatori all’Archivio dei rapporti finanziari e degli altri elementi presenti in Anagrafe tributaria.

Leggi tutto

La funzione degli Intermediari Finanziari nelle operazioni straordinarie

26/06/2018, Nadia Pezzoni

Gli intermediari finanziari oggetto operazioni straordinarie quali fusioni, incorporazioni e scissioni in qualità di oggetto dell’operazione straordinaria o di soggetto che la applica devono porre particolare attenzione alla gestione dei rapporti finanziari ancora in essere. In una recente FAQ l’Agenzia delle Entrate richiama infatti la loro responsabilità integrale

Leggi tutto

CRS DAC2: una “anagrafe” internazionale dei conti detenuti all'estero

15/05/2018, Nadia Pezzoni

Il Common Reporting Standard (CRS), sviluppato su stimolo del G20 e approvato dal Consiglio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD) nel 2014, chiede agli Stati partecipanti di raccogliere annualmente informazioni dagli intermediari finanziari e condividerle su una piattaforma automatica di interscambio. Cosa fare e perchè

Leggi tutto

Gli adempimenti degli Intermediari Finanziari in caso di cessazione o di perdita requisiti oggettivi

26/03/2018, Nadia Pezzoni

Quando un intermediario finanziario cessa la propria attività o, come nel caso delle holding perde i requisiti di prevalenza dell’attività finanziaria (ex art. 10, comma 10 del DLgs 141/2010), è necessario svolgere alcune attività che consentono la “chiusura” della sua posizione presso le apposite sezioni dell’Anagrafe Tributaria.

Leggi tutto

Intermediari Finanziari neocostituiti: 3 step cui non potete sottrarvi

05/03/2018, Nadia Pezzoni

Per adempiere correttamente alle comunicazioni mensili/annuali gli intermediari finanziari neocostituiti devono creare una “cornice”, una infrastruttura entro cui muoversi. Questa infrastruttura richiede alcuni passaggi e molta rapidità, per non mancare il primo invio mensile.

Leggi tutto

Le comunicazioni delle Holding all' Anagrafe dei Rapporti

15/02/2018, Nadia Pezzoni

Le holding sono intermediari finanziari sui generis. Che tipo di rapporti sono chiamate a comunicare le holding? L’Agenzia delle Entrate definisce e descrive ciascun rapporto, indicando anche il codice da utilizzare. Attenzione: c’è un’importante differenza tra la comunicazione mensile e quella annuale, da non sottovalutare!

Leggi tutto