La fotografia di consistenza dell'Anagrafe dei Rapporti

L’Agenzia delle Entrate prosegue la sua opera di bonifica e di qualificazione dell’Anagrafe dei Rapporti.
Ha cominciato tra fine maggio e inizio giugno 2016 distribuendo gli Esiti di Migrazione. Essi restituiscono agli intermediari finanziari una “fotografia” dei rapporti che l’Agenzia stessa ha migrato dall’archivio costituito coi vecchi tracciati (Provvedimento 19 gennaio 2007 e successive modifiche e integrazioni) al nuovo archivio.
 
Continua ora con la Fotografia di Consistenza, ovvero la situazione aggiornata al 30 settembre 2018 dei rapporti presenti nell’attuale archivio tenuto dall’Agenzia (Provvedimento 15 febbraio 2015 e successive integrazioni e modifiche).
 
 
L’obbiettivo dell’Agenzia è avere dati qualificati, corretti, allineati con quelli degli operatori sia per gestire al meglio le indagini finanziarie, sia per fornire il miglior servizio agli Enti che accedono ai dati. 
Per gli intermediari finanziari è una occasione per comprendere quali rapporti siano di loro pertinenza e per i quali sono responsabili.
La Fotografia di Consistenza è un momento di verifica rispetto all’andamento degli invii effettuati (dati accettati dall’Agenzia?), rispetto alla risposta ad eventuali Esiti di Elaborazione (esito corretto con l’azione intrapresa?), rispetto ad eventuali vicende societarie (fusioni, acquisizioni, scissioni).
Quindi cosa fare in caso di disallineamenti? L’operatore non ha obblighi di risposta alla fotografia di consistenza, a differenza di quanto avviene per gli Esiti di Coerenza (obbligo di valutazione dell’operazione da intraprendere), ma è sicuramente nel suo interesse accertarsi di avere la situazione dei rapporti aggiornata e sotto controllo. Per quei rapporti, infatti, l’operatore potrebbe ricevere richiesta di informazioni attraverso le Indagini Finanziarie (lettura e risposta ai file XML attraverso MERCURIO).
 
 
Per approfondire questo argomento partecipa al nostro SEMINARIO GRATUITO
 
LIBRA & CIA verranno dotate di un modulo software per la lettura della Fotografia di Consistenza.
Argomenti Anagrafe Rapporti

Nadia Pezzoni, Atena, 13/12/2018