Il contenuto della fotografia di consistenza dell'Anagrafe dei Rapporti

Cosa troviamo nella Fotografia di Consistenza che l'Agenzia delle Entrate sta distribuendo agli Intermediari Finanziari?

La Fotografia di Consistenza riporta i rapporti che l’Agenzia delle Entrate ha migrato dalla precedente Anagrafe dei Rapporti, basata sulle terne, all’attuale Anagrafe basata sul tracciato unico.
 
 
Questo significa che nella foto troveremo i rapporti che posseggono un CRU e hanno avuto almeno un giorno di vita dal 1 gennaio 2011. Se tuttavia questi rapporti (aperti antecedentemente al 1 gennaio 2011) non sono stati comunicati attraverso la C.I.A. prevista dai vecchi tracciati e in fase di passaggio al tracciato unico non si è provveduto alla bonifica di questa assenza (esiti di migrazione) allora i rapporti saranno assenti poiché non è stato fornita all’Agenzia la chiave di memorizzazione, il CRU o Identificativo Rapporto.
 
Se per errore non abbiamo comunicato la chiusura di un rapporto avvenuta prima del 1 gennaio 2011 con le terne e la chiusura è avvenuta con l’attuale tracciato unico, anche in questo caso il rapporto sarà presente nella fotografia.
Le operazioni extraconto hanno naturalmente una durata annuale. Nella Fotografia ci saranno le operazioni che hanno avuto luogo dal 1 gennaio 2011, mentre quelle antecedenti non saranno presenti.
D’altro canto tutti i rapporti la cui chiusura è stata correttamente comunicata con le terne ed è avvenuta prima del 1 gennaio 2011 non saranno presenti nella Fotografia
 
Poiché la Fotografia è stata “scattata” coi rapporti presenti al 30 settembre 2018 qualsiasi nuovo rapporto aperto successivamente non è presente nella Fotografia, così come qualsiasi chiusura e qualsiasi variazione inviata successivamente.
Il confronto tra i dati della Fotografia e i dati presenti in LIBRA & CIA è essenziale per essere certi della bontà e completezza della propria banca dati. Questo eviterà successivi richiami, sanzioni, indagini finanziarie inappropriate.
 
 
Per approfondire il contenuto della Fotografia di Consistenza partecipi al nostro webinar di mercoledì 19 dicembre p.v. ore 11.00
 
Il seminario, comprensivo di una sessione di domande e risposte, ha la durata di 45 minuti circa.
Argomenti Anagrafe Rapporti

Nadia Pezzoni, Atena, 17/12/2018