La Comunicazione Integrativa Annuale 2018

Scadenza CIA 15 febbraio 2019

Scadenza CIA 15 febbraio 2019

TEMPISTICA ASSOLVIMENTO CIA
Siamo prossimi alla scadenza della Comunicazione Integrativa Annuale (CIA) 2018.
Entro il 15 febbraio 2019 gli intermediari finanziari devono inviare Saldi ed Importi all'Anagrafe dei Rapporti. L'invio è ordinario di Saldi e Importi.
Possono estrarre un file ordinario di Saldi e Importi fino al 15 maggio 2019, ma in questo lasso temporale (15 febbraio-15 maggio) verrà accettato con tardività.
Successivamente la Comunicazione Integrativa Annuale prende forma di un invio straordinario.
DESTINATARI CIA
Con la normativa del 10 febbraio 2015, successivamente modificata e rettificata, l'Agenzia delle Entrate definisce che la Comunicazione Integrativa Annuale debba essere inviata non sulla base all'appartenenza ad una determinata categoria di intermediari (es. Banche sì, Finanziarie no), bensì mette in evidenza l'importanza della tipologia del rapporto.
Tutti gli intermediari sono chiamati annualmente ad interrogarsi sulla necessità di effettuare l'invio CIA per l'anno appena concluso.
Destinatari della CIA 2018

Destinatari della CIA 2018

Può quindi capitare che una SIM non effettui la Comunicazione Integrativa Annuale perchè comunica mensilmente solo attività di consulenza (dichiarata come 99 -Altro Rapporto), e una Holding effettui la comunicazione annuale  in virtù dei rapporti di Cash Pooling che intrattiene (dichiarati come 01 -Conto Corrente).
 
COME EFFETTUARE LA VERIFICA?
 
LIBRA & CIA offrono un tasto che effettua la verifica automatica di tutti rapporti definitivi presenti nella "Gestione LIBRA 2016".
Cliccando Warning CIA nella colonna posta all'estrema destra compare:
  • Occorre elaborare nuova CIA! se il rapporto prevede CIA
  • Occorre licenza CIA FULL! se il rapporto prevede CIA ma la licenza in uso all'intermediario non prevede CIA FULL
  • Nulla se il rappoto non richiede CIA (o perchè il tipo rapporto non lo richiede, o perchè CIA è stata compilata ed è definitiva)
QUALI DATI TRASMETTERE
 
Nella Tabella Saldi e Importi presente nel Menù Tabelle di LIBRA & CIA c'è il dettaglio dei campi da compilare rapporto per rapporto con le relative spiegazioni.
 
In particolare poniamo attenzione alla Giacenza Media Annua, come definita dall'Agenzia:
"Per giacenza media annua si intende l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno.
Il calcolo della giacenza media annua si determina dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto risulta attivo.
Per giacenze giornaliere si intendono i saldi giornalieri per valuta.
In presenza di giacenza media negativa, va inserito sempre il valore zero"
Argomenti Anagrafe Rapporti

Nadia Pezzoni, Atena, 05/02/2019