Holding: aggiornamento sui rapporti da comunicare

 
Dal 2007 ad oggi l'Agenzia delle Entrate ha prestato una certa attenzione alle comunicazioni mensili delle Holding.
Le Holding sono intermediari finanziari "particolari" la cui attività potrebbe non essere al 100% finanziaria e pertanto potrebbe non dover essere comunicata in toto all'Anagrafe dei Rapporti.
Una FAQ pubblicata sul sito dell'Agenzia il 20 febbraio u.s. riprende quanto già scritto in una precedente FAQ (pubblicata il 25 luglio 2016 e poi aggiornata nel 2018) e lo dettaglia meglio:
 
  • CASH POOLING: il rapporto finanziario corrispondente al contratto di tesoreria accentrata per le Holding appartenenti ad un gruppo, c.d. "cash pooling". Il rapporto di cash pooling viene comunicato dalla Holding ‘pool leader’.
Nota Bene: nel caso la pool leader non abbia obblighi di conferimento all’Archivio (ovvero non sia una Holding tenuta alla comunicazione mensile poichè non presenta i requisiti), la comunicazione del cash pooling deve essere effettuata da una delle Holding del gruppo che sono soggette agli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Tipo Rapporto: 01 -conto corrente
 
  • PRESTITI OBBLIGAZIONARI: sono da comunicare i prestiti obbligazionari, sia quelli emessi dalla Holding e sottoscritti da terzi, sia quelli emessi dalle partecipate o da terzi, e sottoscritti dalle Holding medesime.
     
Nota Bene: Non sono oggetto di comunicazione i prestiti obbligazionari sottoscritti dalla Holding che siano emessi da Stati sovrani, da Istituti di credito di diritto pubblico nazionali o altri intermediari finanziari iscritti in Banca d’Italia. Tali prestiti obbligazionari sono comunicati dall’intermediario che ha il rapporto con la Holding sottoscrittrice..
Tipo Rapporto: 19 -Finanziamenti
Gli altri rapporti tipici delle Holding non hanno subito precisazioni o modifiche.
Li ricordiamo:
 
  • PARTECIPAZIONI, se iscritte in bilancio tra le immobilizzazioni finanziarie.
    Tipo Rapporto: 22 -Partecipazioni

  • FINANZIAMENTI ricevuti dai soci della holding e quelli effettuati dalla holding alle società partecipate.
    Tipo rapporto: 18 -Finanziamenti

  • GARANZIE rilasciate a terzi a favore di società partecipate ed il rilascio di garanzie da parte di terzi nell'interesse della Holding a favore dell'intermediario presso cui viene acceso il rapporto di finanziamento (fatta eccezione per le garanzie già comprese nel contratto stesso di finanziamento).
    Tipo Rapporto: 16 -Garanzie
LIBRA & CIA rispondono perfettamente alle richieste dell'Agenzia delle Entrate: i dati richiesti vengono inseriti in modo semplice e guidato. L'assistenza Atena è sempre disponibile a seguire i Clienti nella disamina dei casi specifici.
Argomenti Anagrafe Rapporti

Nadia Pezzoni, Atena, 05/03/2020